Muore per una reazione allergica davanti ai genitori: aveva mangiato degli snack orientali

di Caterina Galloni
Pubblicato il 24 Gennaio 2021 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA
Muore reazione allergica

Muore per una reazione allergica davanti ai genitori: aveva mangiato degli snack orientali (foto ANSA)

Allergica ad alcuni alimenti, una 16enne è morta dopo aver mangiato dei prodotti, inclusi degli snack, acquistati in un supermercato orientale.

A ottobre 2019, Ellen Raffell, di Blyth, Northumberland, ha avuto un arresto cardiaco a causa di anafilassi, mentre era in casa con i familiari. I genitori Delyth e Graham avevano tentato di rianimarla fino all’arrivo dei paramedici e poi era stata ricoverata al Royal Victoria Infirmary di Newcastle nel reparto di terapia intensiva, dove è deceduta quattro giorni dopo. 

In tribunale è emerso che Ellen aveva mangiato chicchi di melograno, un panino al formaggio e una serie di snack acquistati in un supermercato orientale.

Muore dopo aver mangiato degli snack orientali, era allergica a noci e crostacei

Rachel Agbeko, consulente di terapia intensiva pediatrica presso la RVI, ha detto che dall’anamnesi è risultato che in precedenza aveva avuto una reazione allergica alle noci e alcune analisi erano positive anche al pesce e crostacei. 

Inizialmente i medici credevano che avesse avuto un attacco d’asma poiché nel corso degli anni era stata ricoverata molte volte. In seguito hanno scoperto che l’adolescente aveva avuto una grave reazione allergica – anafilassi – il 27 ottobre 2019, a causa del cibo che aveva mangiato prima di morire.

Cos’è l’anafilassi

L’anafilassi è una reazione acuta e violenta dell’organismo verso un particolare antigene o allergene, una sostanza normalmente innocua che in taluni individui scatena manifestazioni allergiche. Di solito si sviluppa improvvisamente e peggiora molto rapidamente. 

Agbeko ha ritenuto che il fattore scatenante dell’arresto cardiaco e della morte di Ellen fosse dovuto a reazioni allergiche. Il medico legale di Newcastle, Karen Dilks, ha confermato che la 16enne ha avuto una “reazione anafilattica al cibo che aveva mangiato” e ha concluso che è morta per cause naturali.

Ellen ha scelto di donare i suoi organi che, spiega la famiglia, hanno contribuito a salvare e migliorare la vita di due ragazze e due adulti. (Fonte: Daily Mail)