Murdoch, si dimette anche il vice di Scotland Yard, John Yates

Pubblicato il 18 Luglio 2011 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, 18 LUG – Il numero due di Scotland Yard John Yates si è dimesso. Lo riporta SkyNews.

Le dimissioni seguono quelle di ieri sera di Sir Paul Stephenson, il commissario della Metropolitan Police, numero uno di Scotland Yard. Anche le dimissioni di Yates sono legate al ruolo di Neal Wallis, l’ex vicedirettore di News of the World assunto da Scotland Yard come uomo-immagine part time nel 2009 e 2010.

In mattinata sembrava che la Metropolitan Police fosse orientata a sospendere Yates fintanto che sono in corso le inchieste sulle intercettazioni dei tabloid di Rupert Murdoch e sui pahgamenti ai poliziotti in cambio di informazioni.

Il sindaco di Londra, Boris Johnson, ha parlato oggi al telefono con il ministro dell’interno, Theresa May, sulla crisi di Scotland Yard. Johnson ha detto che il capo di Scotland Yard, Sir Paul Stephenson, e il suo vice, Jon Yates, dovevano dimettersi perché ”la rete dei sospetti dei rapporti coni tabloid di News Iternational” avevano reso difficile per loro continuare il lavoro.  ”Sono dimissioni giuste anche se ci può dispiacere”, ha detto Johnson.

Il sindaco conservatore di Londra ha detto che Jon Yates, il numero due di Scotland Yard, ha deciso di dimettersi dopo aver appreso che era stato sospeso dalla Metropolitan Police.  Ancora stamattina Yates era deciso a restare e aveva detto a SkyNews di non aver fatto ”niente di male”.