Musei Grecia: guardiani addestrati dalla polizia

Pubblicato il 3 Aprile 2012 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Oltre 2.000 dipendenti dei musei di tutta la Grecia hanno cominciato una settimana di seminari durante i quali saranno addestrati dalla polizia in questioni di sicurezza. L'iniziativa, come riferisce il quotidiano Athens News, e' nata in seguito a due imbarazzanti furti di cui sono rimasti vittime nei mesi scorsi la Pinacoteca d'Arte Moderna di Atene e il Museo della Storia dei Giochi Olimpici ad Olimpia.

Il mese scorso, uomini armati hanno rubato decine di antichi e preziosi reperti dal museo di Olimpia. La rapina e' avvenuta alcune settimane dopo che alcuni dipinti (tra cui un Picasso e un Mondrian) erano stati trafugati dalla Pinacoteca della capitale.

''Abbiamo numerose e inestimabili opere in mostra nei nostri musei'', ha detto il ministro della Cultura Pavlos Geroulanos. ''Credo che gli eventi di Olimpia abbiano interessato tutti ma il fatto che vite umane siano state messe in pericolo e' qualcosa di cui dobbiamo cercare di evitare a tutti i costi il ripetersi''. Centri di formazione per i dipendenti dei musei sono stati istituiti in 23 localita' tra citta' e cittadine.