Nantes: trafugato il “cuore d’oro” di Anna di Bretagna, regina di Francia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 aprile 2018 12:48 | Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2018 12:48
Nantes: trafugato il "cuore d'oro" di Anna di Bretagna, regina di Francia

Nantes: trafugato il “cuore d’oro” di Anna di Bretagna, regina di Francia

ROMA – Ha un valore storico inestimabile il reliquario d’oro contenente il cuore di Anna di Bretagna, trafugato nel fine settimana scorso a Nantes.

Il “cuore d’oro” è un tesoro di Francia, una reliquia che illustra la storia della nazione. Consultando l’enciclopedia Treccani si capisce meglio l’importanza della sua figura.

Figlia (Nantes 1477 – Blois 1514) e unica erede (1488) del duca Francesco II di Bretagna, sposò, per procura, Massimiliano d’Austria (1490). Ma Carlo VIII re di Francia, invadendo le sue terre, l’obbligò a sciogliersi dall’impegno e a sposarlo (1491), per unire così la Bretagna alla Francia. Morto Carlo VIII (1498), sposò il suo successore Luigi XII (1499), sul quale esercitò notevole influenza politica. (Enciclopedia Treccani)

I ladri sono riusciti a penetrare nel museo Thomas-Dobrée da una finestra: hanno recuperato il prezioso scrigno, un ovale rivestito d’oro (100 grammi), e sono riusciti a far perdere le loro tracce nonostante abbiano fatto scattare l’allarme. Philippe Grosvalet, il presidente del dipartimento Loire-Atlantique che possiede il museo, ha dichiarato: “I ladri hanno attaccato il nostro patrimonio comune e rubato un oggetto di valore inestimabile. Molto più di un simbolo, appartiene alla nostra storia”.

Grosvalet ha detto che il furto è stato particolarmente inquietante dal momento che il reliquiario era stato risparmiato per essere fuso durante il tumulto dopo la rivoluzione francese del 1789. Il reliquiario, sormontato da una corona d’oro con nove ‘fleurs-de-lis’, il motivo reale a forma di giglio, è considerato un capolavoro. È stato esposto al museo per oltre 130 anni. (Leggo)

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other