Gb. Niente gara di nuoto ad Hyde Park: troppo freddo, l’acqua è ghiacciata

Pubblicato il 25 Dicembre 2010 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA

Per la prima volta in 30 anni una delle piu’ antiche e piu’ fredde tradizioni natalizie britanniche, la gara di nuoto nel lago Serpentine ad Hyde Park, e’ stata annullata per via dell’acqua ghiacciata. Nessuna nuotata ufficiale per i 40 tradizionalisti giunti questa mattina sulle rive del lago.

Tuttavia una decina di coraggiosi nuotatori ha deciso di sfidare il ghiaccio e buttarsi lo stesso nel Serpentine per un tuffo veloce reso meno traumatico da tazze di te’ caldo e caldi cappelli di Babbo Natale. Un suonatore di cornamusa scozzese con tanto di kilt ha allietato il gelido bagno.

”Era dal 1981 che il lago non si ghiacciava, e’ un evento abbastanza raro”, ha detto all’agenzia Reuters il segretario onorario del Club di nuoto Serpentine, Brian Thomas. Secondo i metereologi, dicembre sara’ il mese piu’ freddo in Gran Bretagna dal 1910. La gara di nuoto del Serpentine si svolse la prima volta nel 1864, il premio – la coppa Peter Pan – fu consegnata per la prima volta nel 1904 da J.M. Barrie, lo scrittore scozzese inventore del personaggio che ha dato il suo nome al premio.