Nato. Mattis, ”Fondamentale per Usa e comunità transatlantica”

Pubblicato il 15 Febbraio 2017 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA
James Mattis

James Mattis

BELGIO, BRUXELLES – “L’alleanza resta la base fondamentale per gli Stati Uniti e tutta la comunità transatlantica, visto quanto siamo legati. Come ha dichiarato lui stesso, il presidente Trump ha un forte sostegno per la Nato”.

Lo ha dichiarato il nuovo Segretario alla Difesa Usa, James Mattis, rispondendo al saluto di benvenuto del segretario generale, Jens Stoltenberg, prima dell’inizio della ministeriale della Nato.

Ringraziando per il “caldo benvenuto” da parte di Stoltenberg, Mattis – che è stato comandante supremo per la ‘trasformazione’ – ha definito la Nato come “la mia seconda casa”. Parlando dei prossimi due giorni di riunioni li ha definiti “importanti” perché “siamo qui per tracciare il corso dell’Alleanza nel futuro”.

“Gli eventi del 2014 – ha continuato – hanno fatto riflettere e noi dobbiamo continuare ad adattarci a quelle che si sono rivelate le sfide alla nostra sicurezza”. Dopo aver riconfermato l’impegno e l’attaccamento degli Usa all’Alleanza, Mattis ha osservato che la Nato “sta attuando una trasformazione: si è sempre adattata alle sfide della sicurezza, quindi questa non è una novità, forse è un po’ aumentato il ritmo del cambiamento, ma è qualcosa che possiamo gestire”.