Nessie, il mostro di Loch Ness animale nazionale della Scozia? C’è la petizione

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2015 - 10:49 OLTRE 6 MESI FA
Nessie, il mostro di Loch Ness animale nazionale della Scozia? C'è la petizione

Nessie, il mostro di Loch Ness animale nazionale della Scozia? C’è la petizione

EDIMBURGO – Gli unicorni, è risaputo, sono animali mitologici e non sono mai esistiti. Ma tutti sanno che Nessie, il mostro di Loch Ness, invece è reale. O almeno così pensano gli scozzesi che vogliono eleggerlo a nuovo animale nazionale, al posto dei più fiabeschi unicorni. Il cavallo con un corno in mezzo alla fronte è infatti presente nello stemma della Nazione dal XII secolo circa.

Esiste già una petizione, lanciata alla fiera VisitScotland 2015 e che presto sarà presentata al governo scozzese: a lanciarla è stata Loch Ness by Jacobite, la compagnia di crociere di Inverness, la cittadina che si affaccia sul lago. Gli unicorni, dicono, sono ormai sorpassati, un retaggio del re di Scozia Guglielmo I che scelse di utilizzare la mitica creatura sul suo stemma.

Nessie, invece, è un’icona e una risorsa per il Paese delle highlands, dal momento che attira centinaia di turisti ogni anno, facendo girare di svariati milioni l’economia scozzese. Per Freda Newton, della Loch Ness by Jacobite, “non c’è dubbio che Nessie meriti il suo giusto riconoscimento. Se non come nostro animale nazionale, almeno le andrebbe conferito il titolo di mostro nazionale della Scozia“.