Nizza, sparano all’ereditiera Hélène Pastor. Forse agguato della ‘ndrangheta

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Maggio 2014 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA
Nizza, sparano all'ereditiera Hélène Pastor. Forse agguato della 'ndrangheta

Nizza, sparano all’ereditiera Hélène Pastor. Forse agguato della ‘ndrangheta

NIZZA – Agguato alla ricca ereditiera Hélène Pastor, 77 anni, appartenente alla facoltosa famiglia di immobiliaristi del principato di Monaco. Martedì sera, la donna è stata raggiunta da alcuni colpi d’arma da fuoco, di fronte all’ospedale Archet di Nizza, dove si era recata in visita al figlio. Colpito anche il suo autista, che ora lotta tra la vita e la morte.

Secondo alcuni testimoni, due persone armate si sono avvicinate alla Lancia Voyager sulla quale viaggiavano la donna e il suo autista e hanno sparato. Poi si sono “allontanate tranquillamente”. La polizia ipotizza un’azione intimidatoria da parte della ‘ndrangheta calabrese, che da tempo coverebbe mire espansionistiche sul mercato immobiliare in Costa Azzurra.

Ma l’agguato non è stato ancora rivendicato. Non si esclude però l’ipotesi di un attentato all’autista, il più grave dei due, che avrebbe dei precedenti. Anche se a far dubitare gli inquirenti, ci sarebbe il fatto che l’auto ha subito maggiori danni sul lato passeggero.

Ad avvalorare la prima ipotesi ci sarebbero poi alcuni casi già noti di infiltrazioni delle ‘ndrine sul confine. Nel 2012 il governo dovette sciogliere il consiglio comunale di Ventimiglia, ultima città prima della frontiera, proprio per questo motivo. Alcuni mesi più tardi successe la stessa cosa a Bordighera. Proprio a Nizza, ad aprile scorso, è stato arrestato il latitante Antonio Lorusso, tra i più pericolosi boss della camorra.