Nozze gay, 65% di no al referendum in Croazia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2013 - 08:57 OLTRE 6 MESI FA
Nozze gay, 65% di no al referendum in Croazia

Nozze gay, 65% di no al referendum in Croazia

ZAGABRIA -No, via referendum, alle nozze gay in Croazia. La grande maggioranza dei croati, il 65% secondo i dati preliminari, ha infatti votato contro i matrimoni tra omosessuali. Si tratta di dati provvisori relativi al 35% per cento delle schede scrutinate e diffusi dalla Commissione elettorale centrale (Dip).

A favore delle nozze gay, e contro il quesito referendario sulla definizione in costituzione del matrimonio come una unione esclusiva tra un uomo e una donna, si è espresso il 35 per cento dei croati, sempre secondo i primi dati preliminari.

Resta l’ombra della bassissima affluenza, valutata intorno al 35%, che però non compromette la validità del referendum, che sarà vincolante dato che in Croazia non è richiesto nessun quorum. Il referendum è stato promosso da un’organizzazione ultraconservatrice, vicina alla Chiesa cattolica, dalla quale sostengono che sono stati spinti dal caso francese, dove da maggio sono permessi i matrimoni gay, “per evitare che lo stesso possa accadere in Croazia”.