Nube ceneri, Francia: fermi 15 voli per Marsiglia. Timori per Cannes

Pubblicato il 8 Maggio 2010 15:48 | Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2010 17:46

L’aeroporto di Marsiglia ha annunciato l’annullamento di una quindicina di voli a causa della nuvola di cenere del vulcano islandese che si sta spostando sull’Atlantico verso la Spagna, il Portogallo e il sud della Francia, mentre plana il timore di un eventuale impatto dello stop aereo sul Festival di Cannes.

“Le rotazioni a destinazione di Lisbona, vale a dire due voli, e tutti i collegamenti Ryanair a partire dalle 16:00 sono stati annullati”, ha detto all’agenzia France Presse un portavoce del’aeroporto di Marseille-Provence, dove la celebre low-cost irlandese dispone della sua prima base francese. Si tratta di “una quindicina di voli sui 250 previsti”, ha aggiunto il portavoce.

A Nizza, scalo di riferimento per il Festival di Cannes, il traffico aereo resta per il momento normale. Numerose personalità provenienti dal mondo intero sono attese per l’apertura del Festival di Cannes, in programma da mercoledì.

Diversi scali del Nord della Spagna sono già stati chiusi mentre il traffico aereo del Portogallo sta subendo disagi. Intanto, le autorità francesi responsabili per la sicurezza aerea hanno deciso di effettuare un “volo di valutazione” del rischio.