Obama, verme killer che può sterminare i lombrichi è arrivato in Europa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 novembre 2016 15:16 | Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2016 15:16
Obama, verme killer che può sterminare i lombrichi è arrivato in Europa

Obama, verme killer che può sterminare i lombrichi è arrivato in Europa

LONDRA – C’è un verme killer che si chiama Obama e ora i lombrichi della Gran Bretagna sono in pericolo: il parassita piatto (considerato infatti specie invasiva) è stato trovato in un giardino inglese.

Il verme piatto Obama Nungara – che caccia e uccide lombrichi e può crescere fino a tre pollici di lunghezza – è stato trovato per la prima volta a Guernsey nel 2008. Ma ora il verme viscido marrone è stato trovato sulla terraferma e gli esperti temono possa diffondersi in tutto il Regno Unito.

Il verme solitario potrebbe ridurre il numero di lombrichi fino al 20 per cento – a giudicare dall’esperienza della Nuova Zelanda.

I lombrichi sono essenziali per mantenere il terreno sano – sia nei giardini e sia nei terreni coltivati per l’agricoltura. La perdita di lombrichi rende il terreno meno fertile, e lo rende anche più soggetto ad alluvioni: i vermi scavando buchi aiutano il drenaggio.

Il verme solitario Obama Nungara – che è stato identificato come una specie solo quest’anno – è solo una delle specie invasive che minacciano piante e animali nel Regno Unito a causa dei controlli deboli alle frontiere quando si importano piante.

Il verme si è già diffuso in tutta la Francia e la Spagna, dove sta rapidamente diventando un parassita dannoso. Il verme di due pollici è stato trovato nel Regno Unito – mentre strisciava fuori del suolo di una pianta Heuchera in un giardino in Oxfordshire.

E’ la quarta volta che l’invasore è stato trovato quest’anno tre volte in centri di giardinaggio e una volta in un giardino privato.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other