Amsterdam, “aereo dirottato”. Vueling: “Solo un errore di comunicazione”

Pubblicato il 29 Agosto 2012 - 14:34 OLTRE 6 MESI FA

AMSTERDAM – Si è temuto un dirottamento, ma alla fine sembrerebbe essersi trattato solo di un “errore di comunicazione” tra la torre di controllo e i piloti, almeno stando a quanto ha riferito la polizia olandese. E’ quindi rientrato l’allerta all’aeroporto Schipol di Amsterdam per un volo con 183 passeggeri a bordo.

L’aereo di linea della Vueling proveniente da Malaga, in Spagna, è stato scortato a terra da due F16. Una procedura normale in Olanda quando si perde il contatto radio con un aereo civile in volo, hanno fatto sapere dal ministero della Difesa olandese. Una procedura che però ha fatto pensare al peggio a chi non lo sapeva.

Nello stesso aeroporto poche ore prima c’era stata anche una parziale evacuazione per il ritrovamento di una bomba tedesca inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale. La bomba era stata trovata durante dei lavori di manutenzione e scavo.

Le autorità aeroportuali avevano chiuso temporaneamente il terminal C (quello dei voli europei in area Schengen) e parte del D. Alcuni voli sono stati cancellati ed altri hanno subito ritardi.