Amsterdam, allarme bomba crea il panico: 30 feriti

Pubblicato il 5 Maggio 2010 - 01:40 OLTRE 6 MESI FA

Amsterdam

Un urlo ha scatenato la psicosi ad Amsterdam, in Olanda. Sospettando che fose per una bomba la gente ha cominciato a scappare temendo un attentato.

Nel fuggi fuggi generale, durante una cerimonia commemorativa per le vittime della Seconda guerra mondiale, circa 30 persone sono rimaste ferite lievemente.

“A causa di un grido proveniente dalla folla, la gente è stata presa dal panico”, ha riferito il sindaco di Amsterdam, Lodewijk Asscher, spiegando l’episodio.

“Un grido lunghissimo, ha precisato il capo della polizia della città olandese, Bernard Welten, è stato lanciato da “un uomo che aveva l’aria di un ebreo ortodosso” e che ha “alzato le mani”.

Per reazione diverse persone hanno urlato: “una bomba, una bomba, fuggiamo”, ha raccontato ancora Welten riferendo che l’uomo, di 39 anni, noto alle forze dell’ordine per furto e spaccio di droga, è stato arrestato.

Fermato e rilasciato anche un secondo uomo che, per il disorientamento, aveva lasciato incustodita una valigia scambiata per un pacco-bomba alimentando ulteriore panico. Alla cerimonia stava assistendo, tra le altre autorità e componenti della famiglia reale, anche la regina Beatrice, ma non risulta ferita.