Olanda, se bevi troppo l’auto non parte

Pubblicato il 6 Ottobre 2011 - 16:37 OLTRE 6 MESI FA

AMSTERDAM – Un mini-etilometro che blocca l’auto se il guidatore ha bevuto. E’ l’ultimo dispositivo utilizzato in Olanda contro gli incidenti stradali da ebbrezza. L’alcolock è già stato sperimentato in Svezia e in alcuni Stati dell’Australia.

Il mini-etilometro verrà installato sulle automobili di tutti i guidatori a cui in passato è stata già ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza. Verrà montato sul cruscotto delle auto di circa 4mila olandesi. Ogni volta che uno di loro si metterà al posto di guida dovrà soffiare dentro l’etilometro, e se il suo tasso alcolico risulterà superiore al limite consentito il motore non si accenderà. Il conducente dovrà soffiare ripetutamente ad intervalli regolare, in modo da evitare che possa bere stando alla guida.

La nuova misura è stata decisa dal ministro dei Trasporti Melanie Schultz van Haegen, che spera in questo modo di far cambiare le abitudini dei suoi concittadini e afferma che gli incidenti potrebbero diminuire fino al 75%: “Anche se avessimo deciso di togliere la patente a tutti coloro che risultano con un tasso alcolico sopra la norma, avremmo ottenuto meno benefici in materia di sicurezza stradale rispetto a quelli che possiamo avere con l’istallazione di questo dispositivo”.

La misura diventerà effettiva il primo dicembre, per cercare di limitare gli incidenti sotto Natale e Capodanno. Ogni anno in Olanda muoiono più di 200 persone per incidenti automobilistici causati dell’eccessivo stato alcolico. Gli olandesi si piazzano al quattordicesimo posto tra i consumatori europei di birra, con un miliardo di litri di birra all’anno.