Omicidio Niccolò Ciatti, 15 anni di carcere per il ceceno Bissaltounov. La rabbia del padre: “Una vergogna”

"Il minimo della pena", commenta su Facebook il padre Luigi. Il pm aveva chiesto 24 anni; 15 anni sono la pena minima prevista in Spagna per il reato di omicidio volontario.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2022 - 16:22 OLTRE 6 MESI FA
Omicidio Niccolò Ciatti

Omicidio Niccolò Ciatti, 15 anni di carcere per il ceceno Bissaltounov. La rabbia del padre: “Una vergogna”

Quindici anni di reclusione inflitti in Spagna al ceceno Rassoul Bissoultanov per l’omicidio di Niccolò Ciatti, morto il 12 agosto 2017 a Lloret de Mar dopo un pestaggio in una discoteca. Lo riferisce su Facebook il padre, Luigi Ciatti: “Il Presidente del Tribunale di Girona ha inflitto la pena minima di 15 anni. Penso” che “dovrebbe “studiare la parola Giustizia. Giustificare una sentenza del genere con ‘per quanto possa sembrare duro ai parenti’ credo che veramente dovrebbe cambiare lavoro”. “Ci troviamo di fronte persone che dovrebbero essere dalla nostra parte”, “invece sono al fianco degli assassini. Siete la vergogna di un mondo civile”.

Processo Ciatti, lo sfogo del papà di Niccolò

“Quando tornate a casa avete il coraggio di guardare negli occhi i vostri figli?”, scrive ancora Luigi Ciatti che chiede ‘giustizia vera per Niccolò’. Il processo a Girona, apertosi il 30 maggio, si era concluso in meno di una settimana: il 3 giugno il tribunale aveva dichiarato Rassoul Bissoultanov colpevole di omicidio volontario per la morte del ragazzo fiorentino. Per la giuria popolare il calcio letale per Niccolò sarebbe stato assestato con l’intenzione di ucciderlo. Spettava al giudice stabilire poi l’entità esatta della pena: possibile appunto da una pena minima di 15 anni, quella poi inflitta, a una fino a 25 anni di carcere. La procura aveva chiesto 24 anni.

Omicidio Niccolò Ciatti, in corso anche processo in Italia

Allo stesso processo spagnolo era stato invece assolto un amico di Bissoultanov, Movsar Magomadov: per il pm sarebbe stato un semplice testimone di quanto avvenuto, non un complice del ceceno condannato. Per la morte di Niccolò Ciatti è in corso un processo anche in Italia, a Roma, che riprenderà l’8 luglio. Lo scorso 22 giugno la Corte d’assise della Capitale ha infatti ritenuto “infondata” l’istanza avanzata dalla difesa di Bissoultanov, con cui si chiedeva di chiudere il processo italiano per il principio del ‘ne bis in idem’ dopo la sentenza di condanna di primo grado pronunciata in Spagna.