GB: nelle scuole lezioni sul contributo degli omosessuali nella storia

Pubblicato il 8 Novembre 2010 - 20:00 OLTRE 6 MESI FA

Una scuola di Londra ha introdotto nel suo curriculum lezioni sui personaggi omosessuali della storia e della cultura, nell’ambito di un programma mirato a combattere l’omofobia a scuola. Il sistema, riporta l’Independent, sta avendo talmente successo che l’insegnante che l’ha ideato sta ricevendo richieste anche da altri istituti del Regno.

Anche una scuola di Perth, in Australia, ha espresso il suo interesse. Elton John e Alessandro Magno, Oscar Wilde e Riccardo Cuor di Leone, Martina Navratilova e, persino, William Shakespeare, vengono tutti studiati, in diverse materie e nel corso di un mese, per sottolineare il contributo dei gay, delle lesbiche e dei bisessuali nella storia e nelle arti.

Durante l’ora di informatica, per esempio, il corso si concentra su Alan Turing, il matematico di Bletchley Park che aveva decrittato molti dei codici tedeschi e che si tolse la vita a soli 42 anni proprio a causa di una persecuzione omofobica contro di lui. “Ti aiuta a capire e credo che tutti dovrebbero seguire queste lezioni”, ha detto all’Independent Jo Farrelly, 11 anni. “Non volevo essere associato a gay o lesbiche, ma ora non ho problemi”, ha aggiunto un altro allievo. La scuola ora sta progettando di usare lo stesso sistema per affrontare il tema dei disabili.