Papa Francesco “commissaria”Medjugorje: arriva un inviato speciale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2017 - 14:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Papa Francesco “commissaria” Medjugorje. Papa Francesco ha incaricato mons. Henryk Hoser, arcivescovo di Varsavia-Praga, di recarsi a Medjugorje quale “Inviato Speciale” della Santa Sede.

La missione – spiega la sala stampa vaticana – ha lo scopo di acquisire più approfondite conoscenze della situazione pastorale di quella realtà e, soprattutto, delle esigenze dei fedeli che vi giungono in pellegrinaggio e, in base ad esse, suggerire eventuali iniziative pastorali per il futuro.

La missione, spiega il Vaticano, “avrà, pertanto, un carattere esclusivamente pastorale” e non si occuperà invece delle apparizioni mariane, “questione teologica che compete alla Congregazione per la Dottrina della Fede”, ha detto il direttore della sala stampa Greg Burke. Medjugorje è una cittadina nel sud est della Bosnia-Erzegovina, a circa 25 chilometri da Mostar; qui il 24 giugno del 1981 sei ragazzi affermarono di aver visto la Madonna della Pace. E in questi 36 anni le apparizioni, secondo quanto riferiscono i veggenti, si ripetono costantemente. E’ da anni boom di pellegrinaggi.