Paracadutismo: austriaco si lancerà da 36.000 metri

Pubblicato il 24 Aprile 2012 - 21:33 OLTRE 6 MESI FA

VIENNA – E' noto per le sue imprese estreme e ancora una volta si vuole superare: Felix Baumgartner, 43 anni, jumper austriaco, ha annunciato di volersi lanciare da un'altezza di 36.000 metri, dalla stratosfera, il prossimo agosto. Potrebbe essere cosi' il primo uomo a sfondare il muro del suono.

Da 5 anni lo sportivo pianifica il lancio spettacolare con l'aiuto di circa 40 scienziati che controllano ogni dettaglio. ''Sono molto attaccato alla vita e non vorrei morire in diretta Tv'', ha dichiarato Baumgartner ai media austriaci. ''Non voglio fare del male a mia madre o alla mia ragazza'', ha aggiunto.

Il progetto prevede che nel deserto del New Mexico salira' in una capsula spaziale, un palloncino d'elio veicolera' la costruzione high tech all'altezza del lancio. Baumgartner scendera' con una temperatura esterna di -56 gradi e senza l'ossigeno. Durante una prova del lancio, in marzo, da 22 km di altezza c'erano stati problemi: non sentiva piu' le mani a causa del freddo. Secondo Baumgartner vale pero' la pena tentare per vedere il mondo da (molto) lontano che diventa sempre piu' grande. Sarebbe un ''momento grandioso per me'', ha detto.