Parigi, multa ai negozi che terranno le porte aperte con l’aria condizionata

A Parigi i negozi che terranno aperte le porte pur avendo l'aria condizionata accesa verranno multati. Un provvedimento preso per contrastare i cambiamenti climatici e per evitare un inutile spreco di energia.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Luglio 2022 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA
Parigi, multa ai negozi che terranno le porte aperte con l'aria condizionata

Parigi, multa ai negozi che terranno le porte aperte con l’aria condizionata (foto Ansa)

A Parigi saranno multati i negozi che terranno le porte aperte con l’aria condizionata.

La decisione, adottata con ordinanza comunale, punta a ridurre il dispendio di energia in un momento in cui la Francia e i partner dell’Unione europea sono chiamati a fare uno sforzo di ‘sobrietà energetica’ in vista dei possibili razionamenti di quest’inverno dovuti alla guerra russa in Ucraina. Ma non solo. Il provvedimento si mette in scia anche delle politiche per contrastare i cambiamenti climatici.

Il provvedimento sarà valido anche d’inverno con il riscaldamento acceso

Lo stesso principio resterà valido nei mesi invernali per chi terrà la porta aperta con il riscaldamento acceso.

Il provvedimento entra in vigore da lunedì e prevede una multa di un massimo di 150 euro per i trasgressori: esercizi commerciali, ma anche fornitori di servizi.

La delibera cita, in particolare, “le conseguenze del riscaldamento climatico a Parigi e l’imperiosa necessità di ridurre, nel periodo attuale, i consumi energetici”.

L’ordinanza esclude ristoranti e bar con tavolini all’esterno

L’ordinanza esclude ristoranti o bar che dispongono di tavolini all’esterno regolarmente autorizzati. Parigi non è la prima città francese ad adottare una tale disposizione. Provvedimenti simili sono già stati varati di recente a Bourg-en-Bresse, Lione e Besancon.