Belgio. Foto di una bimba nuda nel computer del cardinale: “E’ file temporaneo”

Pubblicato il 8 Luglio 2010 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA

Godfried Danneels

La foto di una bambina nuda è stata trovata dalla polizia belga nel computer del cardinale Godgried Danneels. La notizia è stata confermata  dalla procura di Bruxelles. La foto, spiega  il portavoce Jean Marc Meilleur con estrema cautela,  ”potrebbe essere ritenuta sospetta”. A dare la prima notizia della scoperta della foto è stato il quotidiano belga Nieuwsblad.

”E’ certo che la fotografia è stata caricata automaticamente nella cartella dei file temporanei del pc del cardinale Danneels in occasione di una visita del sito internet della tv belga Vrt”. La Procura di Bruxelles ha spiegato con queste parole la provenienza dell’immagine di una bimba nuda trovata nel computer dell’ex primate.

‘Una delle priorita’ degli investigatori e’ stata quella di individuare la provenienza di questa fotografia – ha aggiunto la procura in un comunicato riportato dall’agenzia Belga – Al momento la procura si augura che gli investigatori possano continuare a lavorare nelle condizioni migliori”. Tutti i pc caricano automaticamente in una cartella di file definiti ‘temporanei’ qualsiasi immagine sia presente in una qualsiasi pagina web.

Secondo il sito della tv pubblica fiamminga Vrt, www.deredactie.be, la foto in questione e’ intitolata ‘La doccia II’, è stata scattata dalla fotografa Laura Baudoux ed e’ stata pubblicata nel sito cobra.be dedicato al canale culturale della stessa tv Vrt nel febbraio scorso per aver partecipato ad un concorso per artisti dilettanti. Deredactie.be specifica che entrando nel sito cobra.be venivano automaticamente scaricate tutte le immagini del concorso. ”Chiunque navighi in internet puo’ ritrovarsi con questo tipo di foto nella sua cartella dei file temporanei – aveva spiegato gia’ stamani il portavoce della procura, Jean Marc Meilleur – Il pc dell’ex primate non e’ stato analizzato che superficialmente. La presenza di queste foto non entra nel quadro dell’istruttoria del giudice De Troy”.

NESSUNA INCHIESTA La foto sospetta ritrovata sul pc del cardinale Godfried Danneels, al pari della documentazione su Dutroux sequestrata nella sede dell’arcivescovado belga, non saranno al momento oggetto di inchiesta da parte della procura del Belgio che indaga sui preti pedofili.

Lo ha precisato il portavoce Jean Marc Meiller citato dal quotidiano online ‘Het Nieuwsblad’ che, stamani, è uscito con la notizia del ritrovamento della foto di una bambina nuda di ”meno di dieci anni” nel computer del cardinale. ”E’ una tra le migliaia di foto che ad una prima analisi superficiale del computer puo’ richiamare qualche sospetto”, ha detto il portavoce ribadendo che ”secondo l’unità federale per i crimini digitali ciascuno senza saperlo puo’ ricevere foto simili sul suo computer visitando uno o l’altro sito”.

La procura ha quindi confermato l’apertura di un’indagine per violazione del segreto professionale. ”Chiunque prenda conoscenza del dossier e non rispetti il segreto professionale può essere punito così come previsto dal codice penale”, ha affermato Meilleur secondo il quale ”le fughe di notizie, in particolare sull’interrogatorio del cardinale Danneels, non consentono agli investigatori di lavorare serenamente”.