Per la visita del Papa in Gran Bretagna: niente fischietti, alcol e animali

Pubblicato il 23 Agosto 2010 - 18:35 OLTRE 6 MESI FA

Papa Benedetto XVI

Durante la visita pontificia in Gran Bretagna, programmata dal 16 al 19 settembre, la Chiesa si aspetta che i fedeli si attengano a specifici consigli pubblicati sul sito web dedicato alla visita di Benedetto XVI nel Regno Unito su cosa portare con sè. Niente strumenti musicali, fischietti, alcolici e animali, mentre si consiglia di premunirsi di tutto l’occorrente per qualsiasi situazione climatica (pioggia o sole) e medicinali necessari.

La guida riguarda i tre principali eventi pubblici in programma: Bellahouston Park a Glasgow, dove il papa celebrerà messa il 16 settembre, Hyde Park a Londra il 18 e Cofton Park a Birmingham il 19, dove si celebrerà la beatificazione del cardinale John Henry Newman. Secondo le stime, questa prima visita pontificia di stato dai tempi della Riforma (quella di Wojtyla nel 1982 fu “pastorale”) porterà una certa affluenza soprattutto per gli eventi di Hyde Park e Cofton Park: si aspettano infatti circa 80.000 fedeli a Londra e 65.000 a Birmingham.

In programma ci sono anche incontri con membri del governo britannico – tra cui Nick Clegg e Harriet Harman, sposati entrambi a cattolici – e naturalmente con la regina Elisabetta II, la quale darà il benvenuto ufficiale al papa al suo arrivo il 16 in Scozia.