Pianista Krystian Zimerman abbandona concerto, spettatore lo riprendeva col cell

Pubblicato il 5 Giugno 2013 14:10 | Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2013 14:11

Pianista Krystian Zimerman abbandona concerto, spettatore lo riprendeva col cellBERLINO – Uno spettatore lo riprendeva con il cellulare mentre suonava, il pianista Krystian Zimerman prima gli ha chiesto di smettere, pur continuando a suonare, poi si è alzato e se n’è andato. E’ accaduto al Festival del pianoforte della Ruhr alla Filarmonica di Essen, in Germania.

Zimerman ha sorpreso una persona del pubblico che lo riprendeva con il telefonino nel bel mezzo delle “Variazioni su un tema popolare polacco in Si minore” di Karol Szymanowksi. Prima ha intimato allo spettatore, seduto in balconata, di smettere e poi, ormai persa la concentrazione, se n’è andato.

Dopo diversi minuti è rientrato sul palco e ha spiegato il suo gesto spiegando di aver già perso in passato numerosi contratti “perché i manager discografici mi dicevano: mi dispiace, ma è già su Youtube. La distruzione della musica a causa di Youtube è davvero enorme”. Ha quindi ripreso a suonare ma si è rifiutato di fare il bis e ha annullato il ricevimento previsto per il post-concerto.