Polpette Ikea, il fornitore smentisce: “Nessuna traccia di carne di cavallo”

Pubblicato il 26 Febbraio 2013 - 17:52| Aggiornato il 10 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

STOCCOLMA – Le prime analisi smentiscono la Repubblica Ceca: nessuna traccia di carne di cavallo nelle polpette Ikea. Lo ha annunciato il produttore svedese. Nessuno dei 320 test eseguiti nelle ultime tre settimane è risultato positivo alla carne equina.

L’azienda, ha spiegato il produttore Ulf Dafgaard, sta continuando i test, che sono stati in parte fatti in proprio e in parte affidati ad un laboratorio esterno.

Ikea ha accolto con favore la notizia dei risultati della Dafgard, ma “continua i propri test”, ha detto la portavoce Ylva Magnusson. “Le autorità ceche hanno concluso che c’erano tracce di carne di cavallo nelle polpette, ma non sono state in grado di indicare la quantità perché impossibilitate a eseguire i test. Abbiamo quindi proceduto noi inviando un campione del lotto incriminato a un laboratorio in grado di gestire la quantificazione”.

I Paesi coinvolti dallo stop alle vendite delle polpette sono a ora Austria, Belgio, Gran Bretagna, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia, Thailandia.

I negozi Ikea in Norvegia, Svizzera, Russia, Stati Uniti e Australia non sono stati coinvolti perché ricevono le polpette da fornitori locali.