Portogallo. Il bimbo senza volto. Non si accorge delle malformazioni del feto, ostetrico lo fa nascere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2019 12:19 | Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2019 13:43
Bimbo senza volto: l'ostetrico lo fa nascere lo stesso. Polemiche in Portogallo

Una ecografia pre-natale (Ansa)

ROMA – Un neonato è venuto alla luce in Portogallo nonostante le gravi malformazioni che ne avrebbero dovuto sconsigliare la nascita. Il bambino è praticamente senza volto: non ha gli occhi, il naso, parte del cranio e parte del cervello. Una malformazione rarissima affligge il piccolo Rodrigo. I genitori tuttavia lo hanno scoperto solo dopo il parto. Ora sotto accusa c’è il medico ostetrico: come ha fatto a non accorgersene nonostante tre ecografie.

Per questo il medico, Artur Carvalho, è stato al momento sospeso. Aveva seguito la futura mamma in una clinica privata. Secondo le prime informazioni, un esame eseguito in un’altra clinica al sesto mese aveva rilevato anomalie nella gestione. L’ecografia in 5D in effetti, a posteriori, si era rivelata più corretta. Ma il medico aveva tranquillizzato i genitori convincendoli nel proseguire la gravidanza fino al suo esito naturale. Il medico è stato sospeso per sei mesi per grave negligenza. E’ emerso, tuttavia, che quello di Rodrigo non è il solo caso che lo riguarda. 

“Nel 2011 –  segnala Lavinia Greci – , un altro bimbo era nato con una deturpazione al volto, gambe deformi e gravi danni al cervello. La madre ha raccontato ai media portoghesi che il figlio è stato sottoposto a numerosi interventi chirurgici ma non parla e non cammina. Un altro caso, invece, riguarda un bimbo nato nel 2007 e deceduto alcuni mesi dopo la nascita per le gravi deformazioni del suo corpo. In quel caso, non si era dibattuto alcun processo e la denuncia dei genitori era stata archiviata”. (fonte Il Giornale)