Preti pedofili. Bertone in Cile: “Per il Papa un grande dolore”

Pubblicato il 8 Aprile 2010 - 08:33 OLTRE 6 MESI FA

Tarcisio Bertone

I casi di pedofilia nel clero hanno arrecato «un dolore molto grande» al Papa: lo ha detto il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, durante una visita in Cile, sottolineando che la Chiesa cattolica «ha la forza interiore» per portare avanti la sua missione in favore di «un mondo e un’umanità nuovi».

«Il Santo Padre ha sofferto molto, così come noi pastori, per questi casi di sacerdoti infedeli, non fedeli alla propria vocazione e missione», ha detto ai cronisti il cardinale Bertone durante la visita che sta realizzando in Cile, al suo arrivo all’aeroporto di Punta Arenas, estremo sud del Paese. «La Chiesa – ha proseguito il segretario di Stato – è un’istituzione che ha una forza interiore e il carisma di Gesù Cristo, che nonostante questi casi continua a proteggere e a sostenere la sua chiesa». Rispondendo ad una domanda sulla possibilità che lo scandalo sulla pedofilia possa portare ad un calo delle vocazioni, il cardinal Bertone ha risposto di sperare che ciò non accada, precisando che «la missione di annunciare un mondo nuovo è una sfida per tutti, nonostante i segnali negativi, in questa grande opera di ricostruzione di una nuova umanità, che rappresenta il futuro».

Per quanto riguarda invece il messaggio di Pasqua del cardinale Angelo Sodano, Bertone  ha affermato che «ha parlato molto chiaramente» a difesa del Papa e della Chiesa. Rispondendo, invece ad una domanda sulle recenti dichiarazioni all’Osservatore Romano del decano del Sacro Collegio sul fatto che «dietro gli ingiusti attacchi» al Pontefice ci sono «visioni della famiglia e della vita contrarie al Vangelo». Riprendendo tali dichiarazioni, il cardinale Bertone ha ricordato punti quali «il progetto di Dio su ogni persona umana, la cura per i giovani e i bambini, il progetto dell’ educazione e l’attenzione nei confronti delle famiglie». «Secondo il progetto di Dio, il matrimonio è tra una donna e un uomo», ha concluso il cardinale Bertone, rispondendo alle domande della stampa al suo arrivo nella città cilena di Punta Arenas.