Principe Carlo eredita ducato di Edimburgo da papà Filippo mentre aspetta il trono. William prenota il Galles

di Caterina Galloni
Pubblicato il 18 Aprile 2021 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA
Principe Carlo Filippo Edimburgo

Principe Carlo eredita da Filippo il ducato di Edimburgo (Ansa)

Principe Carlo eredita ducato di Edimburgo da papà Filippo. Il Principe Carlo, eterno erede al trono, con la morte del padre Filippo all’età di 99 anni, è diventato il duca di Edimburgo.

In linea con la tradizione reale, il titolo di duca di Edimburgo è stato immediatamente passato al figlio maggiore, il Principe Carlo. Da lui, passerà in seguito a Edoardo, il figlio più piccolo del principe Filippo e della Regina.

Principe Carlo eredita ducato di Edimburgo da papà Filippo

Secondo le regole reali – le riassume The Sun –  al principe Edoardo verrà concesso il ducato quando Carlo diventerà Re.
Nel 1999, Buckingham Palace annunciò che Edoardo sarebbe succeduto al padre con l’assenso della Regina e del Principe Filippo.

Il ducato di Edimburgo dono di Giorgio VI, padre di Elisabetta

Il principe Filippo ricevette in dono il titolo da Giorgio VI, padre dell’attuale sovrana, il giorno del matrimonio con l’allora principessa Elisabetta. Il principe Edoardo, che attualmente è il conte di Wessex, ha lavorato al fianco del padre nel programma benefico del Duke of Edinburgh Award.

Ed è stato amministratore fiduciario e presidente dell’International Duke of Edinburgh Award, e senza dubbio vorrà portare avanti il suo lavoro. La moglie di Edoardo, Sophie, diventerà la Duchessa di Edimburgo, un titolo un tempo appartenuto alla Regina.

Secondo la tradizione reale un ducato viene dato ai reali senior il giorno del loro matrimonio. E’ stato il caso del Duca di Cambridge e del Duca di Sussex.

Una volta che il Principe Carlo diventerà Re, deciderà chi erediterà il titolo di principe di Galles, poiché non viene automaticamente trasmesso alla famiglia reale. In passato, il titolo è stato trasmesso ai figli maggiori del re, dunque è probabile che il prossimo Principe di Galles sarà William.