Principe Filippo era parsimonioso: negli eventi eleganti dal 1947 ha indossato le stesse scarpe nere

di Caterina Galloni
Pubblicato il 25 Aprile 2021 17:00 | Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2021 17:26
principe filippo foto ansa

Principe Filippo era parsimonioso: negli eventi eleganti dal 1947 ha indossato le stesse scarpe nere (foto Ansa)

Il principe Filippo era un esempio di eleganza ma parsimonioso: per 74 anni, in alcune occasioni formali, ha indossato le stesse scarpe nere portate nel giorno del matrimonio con l’allora principessa Elisabetta, nel 1947, facendole risuolare quando necessario.

Principe Filippo e le scarpe del 1947

Secondo quanto riportato dal Sun, il duca di Edimburgo aveva indossato proprio quel paio di scarpe nel 2011 a un evento a cui era stato invitato dal presidente e fondatore della Cobra Beer, Lord Karan Bilimoria al Zoroastrian Centre di Londra. Ai visitatori era stato chiesto di togliersi le scarpe. Dopo i discorsi e il pranzo, il Duca si è seduto accanto a Lord Bilimoria, suo vecchio amico, per rimettersi le scarpe. Bilimoria raccontato che il principe Filippo ha continuato a usare le scarpe indossate per la prima volta al suo matrimonio il 20 novembre 1947 per “sentimentalismo”.

“Chissà quante volte le ha risuolate”

“Eravamo seduti accanto mentre stringevamo i lacci delle scarpe quando mi ha detto che erano le stesse scarpe del giorno del suo matrimonio. Incredibile. Chissà quante volte saranno state risuolate e riparate. Ma erano le scarpe originali, le tradizionali scarpe in cuoio nero. Le aveva da più di 60 anni”.