Principe Henrik di Danimarca morto: aveva chiesto di non essere sepolto vicino alla moglie

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 febbraio 2018 15:34 | Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2018 15:34
Principe Henrik di Danimarca morto: aveva chiesto di non essere sepolto vicino alla moglie

Principe Henrik di Danimarca morto: aveva chiesto di non essere sepolto vicino alla moglie

COPENHAGEN – Il principe Henrik di Danimarca è morto il 13 febbraio. Sposato con la regina Margherita II, il principe aveva 83 anni e da tempo soffriva di demenza senile. La sua salute era peggiorata negli ultimi giorni e così dall’ospedale di Copenaghen dove era ricoverato era stato trasferito alla residenza di famiglia, dove si è spento circondato dai suoi cari. Proprio il principe, che aveva sempre patito il ruolo di “consorte” della regina, aveva chiesto nell’agosto 2017 di non essere seppellito accanto alla moglie nella cattedrale dove riposano i reali danesi, nonostante il sarcofago per la coppia già esistesse.

Nato l’11 giugno 1934, nel sud-ovest della Francia da un conte e una contessa, Henri Marie Jean André de Laborde de Monpezat – questo il suo nome completo – aveva sposato la futura regina della Danimarca nel 1967 prendendo il nome di Henrik. Il principe non aveva mai nascosto il suo desiderio di diventare re, ma in Danimarca solo se un uomo diventa re allora la consorte prende il titolo di regina. La sua delusione era tale che nel 2016 si era ritirato dal servizio pubblico e nel 2017 aveva chiesto di non essere sepolto con lei, dato che non era mai stato reso pari al suo titolo.

Una decisione, quella del principe, che la regina Margherita II aveva accettato, rompendo così la tradizione che dura da 459 anni per cui le coppie reali vengono seppellite insieme nella cattedrale Roskilde, a ovest di Copenhagen. Il palazzo reale non ha reso noto dove sarà sepolto il principe.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other