Il principe William diventa eroe: salva due marinai da naufragio

Pubblicato il 28 Novembre 2011 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA

DUBLINO – Il principe William diventa un eroe: in veste di co-pilota di un elicottero Sea King ha tratto in salvo due marinai di una nave che stava affondando nel Mare d’Irlanda a largo delle coste gallesi.

La Swanland, nave che trasportava tremila tonnellate di calcare, diretta all’isola di Wight, si è imbattuta alle 2 del mattino in una tempesta. Una falla gli si è aperta nello scafo, così il capitano ha deciso di inviare il “mayday” l’sos. Sono passati pochi minuti e “un’onda gigantesca” – così l’ha descritta uno dei due marinai superstiti – ha sollevato la Swanland e l’ha piegata. Lo scafo non ha retto. Si è crepato. Quindici minuti e stava affondando.

I marinai russi si sono buttati in acqua a tredici gradi con le scialuppe e con le zattere. Sei uomini sono morti in quell’inferno, due sono stati salvati proprio dall’elicottero di William, tra i primi ad arrivare a prestare soccorso. Il principe e il resto dell’equipaggio hanno individuato una delle scialuppe e hanno tratto in salvo con una fune due marinai. Per gli altri non c’è stato nulla da fare.