Razzismo al ristorante a Londra: sulla ricevuta c’è “negra”

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Marzo 2016 - 08:10 OLTRE 6 MESI FA
Razzismo al ristorante a Londra: sulla ricevuta c'è "negra"

Razzismo al ristorante a Londra: sulla ricevuta c’è “negra”

LONDRA – Razzismo in un ristorante trendy di Londra, bollato come “vergognoso” dopo che una donna nera ha letto sulla ricevuta da pagare la parola “nigger”, spregiativo di negra, dopo la prima voce dello scontrino: “Diet Coke no ice”, senza ghiaccio.

L’insulto razzista, spiega il Daily Mail, è stato visto sulla ricevuta da parte di un gruppo di clienti donne al The Happenstance, vicino alla cattedrale di St Paul, nel centro di Londra, al momento di saldare il conto dopo il pranzo della Domenica di Pasqua.

Il gruppo di donne ha chiesto spiegazioni al personale circa il messaggio offensivo, ma la risposta è stata: “Non sappiamo come sia accaduto”. Drake and Morgan, il gruppo che possiede il ristorante, ha ora chiesto scusa per l’incidente e ha confermato che un membro del personale è stato sospeso in attesa di un’inchiesta.

L’incidente è venuto alla luce quando Jehan, da Londra, su Twitter ha condiviso la ricevuta offensiva. Ha detto di essere amico della donna vittima dell’ insulto razzista.

Ha scritto:

“Un’amica ha appena ricevuto questo scontrino da parte del personale bianco all’Happenstance bar di Londra. Assolutamente folle. La direzione non ha mostrato alcun interesse o di chi sia la responsabilità. Era l’unica ragazza di colore in un gruppo di ragazze bianche, in un bar bianco. La risposta del personale: ‘Noi non sappiamo come sia accaduto’. Sicuro”.

La ricevuta offensiva ha scatenato una grande reazione su Twitter ed è stato condivisa più di 300 volte. Fatima Dee Coco ha scritto: ‘Che razza di malati, di razzisti sono questi?”. AllyAl3978 ha detto:”Oh mio Dio!E’ assolutamente vergognoso”.

Drake and Morgan, i proprietari del ristorante Happenstance, hanno detto che è in corso un’inchiesta. Un portavoce ha detto: “Siamo sconvolti dal comportamento inaccettabile di uno dei nostri camerieri. E’stato sospeso dal servizio in attesa di un’azione disciplinare. Abbiamo contattato due membri del gruppo che erano all’ Happenstance e hanno chiesto scusa in modo inequivocabile”.

Drake e Morgan come business non discrimina per motivi di razza, età, nazionalità, religione, orientamento sessuale, disabilità o colore.

 “I principi di non discriminazione e le pari opportunità valgono anche per il modo in cui il personale tratta i clienti così come i colleghi. Non potremo mai scusarci abbastanza e siamo rattristati che il comportamento irresponsabile di una persona potrebbe danneggiare la nostra reputazione.’

L’Happenstance viene descritto come un ristorante che offre tutti i giorni “un menu europeo moderno in ambiente chic con gastronomia prelibata, fioraio e vista di St Paul”.

Razzismo al ristorante a Londra: sulla ricevuta c'è "negra" 2

Razzismo al ristorante a Londra: sulla ricevuta c’è “negra”