Renee Mulcahy, soldatessa britannica, espulsa dall’esercito per violenze sulla moglie

di Caterina Galloni
Pubblicato il 2 Maggio 2021 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Renee Mulcahy, soldatessa britannica, espulsa dall'esercito per violenze sulla moglie

Renee Mulcahy, soldatessa britannica, espulsa dall’esercito per violenze sulla moglie (Foto archivio Ansa)

Renee Mulcahy, 32 anni, soldatessa britannica, è stata espulsa dall’esercito dopo aver picchiato la moglie Sophie in diversi attacchi di rabbia scatenati dall’ubriachezza.

Mulcahy si è dichiarata colpevole, ha ammesso di aver picchiato la moglie mentre era ubriaca nella loro abitazione a Baker Barracks, sull’isola di Thorney, nel West Sussex.

Il processo alla soldatessa britannica espulsa dall’esercito per violenze sulla moglie

Durante il processo al tribunale militare di Bulford, Wilts, è emerso che la coppia si era incontrata nel 2012, prima che Mulcahy entrasse nell’esercito nel 2017, nel 12° reggimento della Royal Artillery.

Nel 2018 si erano trasferite negli alloggi di servizio a Baker Barracks e nello stesso anno si erano sposate.

Il PM Lyndsay Zalkin ha spiegato che la prima aggressione è avvenuta dopo una discussione su quanto Mulcahy avesse bevuto quella notte.

Violenze sulla moglie: i precedenti di Renee Mulcahy, soldatessa britannica

Nell’estate del 2019, Mulcahy era tornata a casa alle 2 del mattino “ubriaca e arrabbiata”. Aveva afferrato la moglie per la gola e le aveva dato una testata.

Nel dicembre 2019, Sophie aveva fatto le valigie per andarsene ma Mulcahy aveva cercato di prenderla a pugni sulla testa. L’aveva mancata e colpito una porta.

Avevano trascorso il Natale separate ma a marzo dello scorso anno Mulcahy è tornata a casa ubriaca: ha sbattuto la moglie contro una parete e l’ha afferrata per la gola.

Sophie ha chiamato le guardie di sicurezza presenti nel sito ma quando se ne sono andati Mulcahy ha continuato a prendere la moglie a pugni e calci.

La mattina seguente Sophie ha denunciato la soldatessa, che è stata allontanata dalla casa e la relazione è finita.

Mesi dopo, Mulcahy da ubriaca ha fatto irruzione nella nuova abitazione dell’ex moglie per portare via uno dei loro cani.

Un ultimo incidente è avvenuto nell’agosto 2020, quando Mulcahy si trovava a casa di Sophie per prendersi cura dei cani mentre lei era via.

Quando è tornata Mulcahy l’ha spinta contro un mobile della cucina e le ha versato addosso una tazza di caffè freddo.