Praga, scompare una bimba di nove anni. Si teme l’azione di un pedofilo

Pubblicato il 21 Ottobre 2010 - 16:22 OLTRE 6 MESI FA

La polizia ceca sta ricercando una bambina di nove anni sparita senza lasciare tracce lo scorso 20 ottobre alla periferia di Praga. Si teme un nuovo caso di pedofilia. Dal 1990 nella capitale ceca sono spariti 2.025 minorenni. Sono stati tutti ritrovati, tranne un bambino di nove anni scomparso nel 1998.

Anna Janatkova, la bambina bionda con occhi azzurri scomparsa ora, potrebbe essere la seconda a subire la stessa sorte, scrive oggi il quotidiano Pravo. ”Dalla scomparsa nel 1998 di Honzik Nejedly non esiste a Praga un altro caso di un bambino sparito e mai ritrovato”, ha detto al giornale la portavoce della polizia di Praga, Ivana Jezkova.

Dodici indagini delle oltre 2.000 avviate sono ancora in corso. ”Si tratta spesso di figli di genitori divorziati, e ‘scompaiono’ quando uno dei genitori porta il figlio all’estero e si nasconde”, ha spiegato.

L’anno scorso la polizia di Praga ha indagato su 92 casi, quattro inchieste sono ancora in corso. La scomparsa della piccola Anna è un enigma per polizia e volontari coinvolti nelle ricerche. Il luogo dove è sparita, alla periferia Praga-Troja, è setacciato dal 20 ottobre da 800 agenti. Oltre 600 segnalazioni sono state verificate.

[gmap]