Roma/ Ritardi in aeroporto, Fiumicino in testa alla classifica europea. Gli aerei al decollo perdono in media 20 minuti per ogni volo

Pubblicato il 19 Agosto 2009 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA

RO111108INT_0018Fanalino di coda dell’Europa, almeno per quanto i ritardi dei voli, l’aeroporto di Fiumicino sale invece nella classifica dei disservizi. È il primo per la scarsa puntualità degli aerei al decollo con una media di 20,8 minuti per ogni volo. Mentre le colpe rimbalzano dal personale aeroportuale alle compagnie, a pagare le spese delle ore passate ad attendere nelle sale d’imbarco sono gli sventurati passeggeri. Intanto però nel resto d’Europa i ritardi calano del 25%.

Il quadro decisamente poco lodevole per Fiumicino emerge da un rapporto di Eurocontrol, l’organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, relativo ai dati del mese di giugno 2009. La rotta italiana con i voli meno puntuali è la Roma-Torino (seconda in Europa con 25,2 minuti di ritardo in media per ogni volo), seguita da quella Roma-Palermo (terzo posto) e Fiumicino-Malpensa (quarto).