Russia, elicottero con 16 turisti si schianta vicino al lago Kuril (Kamchatka): 8 morti e 8 sopravvissuti

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 12 Agosto 2021 - 09:46 OLTRE 6 MESI FA
Russia, elicottero con 16 turisti si schianta vicino al lago Kuril: 8 morti e 8 sopravvissuti

Russia, elicottero con 16 turisti si schianta vicino al lago Kuril: 8 morti e 8 sopravvissuti (Foto d’archivio Ansa)

Russia, un elicottero con 16 turisti si è schiantato vicino al lago Kuril. Secondo le prime testimonianze, ci sono 8 morti e 8 sopravvissuti.

Russia, elicottero turistico si schianta vicino al lago Kuril

Un elicottero turistico con 16 persone a bordo, tra cui un bambino, si è schiantato in un lago nell’estremo oriente russo. Lo riporta la Bbc. Secondo i media russi ci sono otto sopravvissuti. Sul luogo dell’incidente, il lago Kuril nella penisola della Kamchatka, sono stati inviati sommozzatori per cercare i dispersi.

L’operazione per soccorrere le altre, tuttavia, si preannuncia molto complessa. Infatti i sommozzatori sono dotati di attrezzatture che consentirebbero loro di scendere al massimo a una profondità di venti metri. Mentre l’elicottero si troverebbe a oltre centro metri sotto il livello del lago.

“La profondità  dell’allagamento del velivolo è superiore a 100 metri, i sommozzatori del servizio subacqueo dispongono di attrezzature per lavorare sino a 20 metri di profondità”. Lo ha affermato il ministero delle Emergenze, aggiungendo che ulteriori decisioni verranno prese dalla sede operativa del Territorio della Kamchatka.

A luglio un altro incidente aereo in Kamchatka

L’elicottero, un Mi-8, stava portando un gruppo da Mosca e San Pietroburgo, in una zona a più di 6.000 km a est della capitale russa, che è molto popolare tra i turisti. Nella stessa penisola a luglio 28 persone sono morte nello schianto dell’aereo su cui viaggiavano.