Scandalo per la Bbc: include un panda nella top 12 delle donne dell'anno

Pubblicato il 28 Dicembre 2011 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Scandalo per la Bbc: l'emittente britannica di servizio pubblico ha incluso un panda, anzi una femmina di panda, nella top 12 delle 'donne dell'anno'.

Tian tian, alias Sweetie, è il panda da poco arrivato dalla Cina allo zoo di Edimburgo. E' stato scelto tra i 'volti del 2011' dal magazine delle rete che includono uomini e donne emblematici di ogni mese dell'anno.

Tra gli uomini figurano l'attore Colin Firth, il mancato candidato repubblicano alle presidenziali Herman Cain e il giornalista di News of the World Paul McMullan che ha denunciato lo scandalo delle intercettazioni illegali del domenicale di Rupert Murdoch.

Tutti i nomi della pagina maschile sono esseri umani, a differenza della pagina femminile.

Non è stata la presenza di Sweetie l'unica ragione per cui la scelta della Bbc e' stata criticata: su Twitter sono arrivate proteste perché una su quattro donne prescelte sono diventate icone a causa di un matrimonio.

Tra queste Pippa Middleton, Charlene Wittstock che ha sposato il Principe Alberto di Monaco e la Duchessa d'Alba, una milionaria spagnola.

Ma un panda ha fatto imbestialire molte donne anche se la Bbc ha spiegato che la selezione voleva essere scherzosa. Tian tian e' stata scelta come 'volto' del mese di dicembre, in quanto la 'metà rosa' di una coppia di panda prestati dalla Cina allo zoo di Edimburgo e arrivati in Scozia con tutti gli onori.

Le classifiche dell'uomo, della donna o della persona dell'anno sono una tradizione nei media anglosassoni sulla scia dell'omaggio di fine anno piu' famoso di tutti, quello del settimanale americano Time.

Quest'anno, sulla falsariga del magazine di oltre Atlantico che ha scelto per la sua cover-page di fine 2011, il 'manifestante', il quotidiano britannico Times ha optato per Mohamed Bouazizi, il fruttivendolo tunisino diventato l'ispirazione per la primavera araba.