Seconda Guerra Mondiale: nazisti misero piede in Gran Bretagna ma…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Dicembre 2016 - 07:10 OLTRE 6 MESI FA
II Guerra Mondiale: tedeschi misero piede in Gran Bretagna ma...

Seconda Guerra Mondiale: tedeschi misero piede in Gran Bretagna ma…

LONDRA – Un segreto mantenuto per ben 70 anni: le forze speciali tedesche di Hitler, sbarcate sull’isola di Wight si aspettavano di trovarsi di fronte a i componenti della Guardia Nazionale britannica, il cosiddetto Dad’s Army (esercito di papà) armati alla leggera. In realtà affrontarono i commandos inglesi e furono respinti. Per ragioni di morale e di propaganda, l’evento fu completamente cancellato dalla storia.

In un libro dello storico Adrian Searle, Dietrich Andernacht ora sostiene che era parte di un’operazione top secret mirata a sottrarre attrezzature della stazione radar St. Lawrence della RAF, il 15 agosto 1943. La versione ufficiale ha sempre sostenuto che nessuna forza tedesca arrivò sul suolo britannico durante la guerra, escludendo le isole della Manica, scrive l’Express.

Nel libro “Churchill’s Last Wartime Secret: The 1943 German Raid Airbrushed from History” l’autore scrive che nel raid, 12 soldati tedeschi furono trasportati con un sottomarino dalle isole del Canale, che erano sotto l’occupazione nazista.  Le truppe sbarcarono a terra con dei gommoni ma furono ben presto individuate e respinte dopo uno scontro a fuoco con i soldati inglesi.

Searle scrive nel libro: “I tedeschi erano arrivati facilmente ma, credo, rimasero scioccati quando trovarono ad aspettarli comuni soldati inglesi e non la Guardia Nazionale. Non è chiaro se tutti i militari britannici siano stati uccisi o feriti. Un episodio cancellato dalla storia della guerra a poche ore dallo svolgimento, con testimoni obbligati a mantenere il segreto di Stato.

Le bombe britanniche della Seconda Guerra Mondiale trovate nei pressi di Parigi hanno provocato 3.000 evacuazioni.  L’ex campo di prigionia che ha ospitato i nazisti trasformato in un alloggio.  “E ‘tempo di chiarire. Questo episodio deve entrare a far parte della storia di guerra della Gran Bretagna”.

In diario di bordo del servizio Sicurezza antiaerea (ARP) c’è l’osservazione:”Rapporto speciale, la polizia segnala in mare due gommoni pieni di tedeschi. Visto alle 02.18″.

Derek Kent, una staffetta allora adolescente dell’ARP ha affermato che al fine di coprire l’episodio e nel tentativo di salvaguardare il morale della popolazione, le autorità si mossero immediatamente.

Kent ha riferito: “Abbiamo sentito dell’episodio quando siamo stati inviati nella zona. Hanno detto che i tedeschi erano stati avvistati in mare al largo di St. Lawrence. Il giorno successivo un uomo mi chiese di firmare la legge sul segreto di Stato”.