Sex toys pericolosi: ftalati nei vibratori, rischi per la salute

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2013 - 14:17 OLTRE 6 MESI FA

Sex toys pericolosi: ftalati nei vibratori, rischi per la saluteROMA – Vibratori e dildo pericolosi finiscono nel mirino delle autorità sanitarie in Svezia. I sex toys contengono ftalati, sostanze nocive utilizzate per rendere più flessibili gli oggetti in plastica e che sono già state bandite dai giocattoli per bambini. Secondo quanto scrive l’agenzia TT, la presenza di ftalati nei più comuni sex toy, oltre a evidenti problemi legati alla nocività  delle sostanze, potrebbe compromettere anche l’equilibrio ormonale delle persone che ne fanno uso.

Finora, sottolinea la stampa, l’industria dei sex toys non è mai stata messa sotto indagine dalle autorità sanitarie svedesi, al contrario di quelle che producono giocattoli per bambini, che devono rispettare rigidissime regole.

Anna Lofstrom, del gruppo di ispettori ambientali nella città svedese di Malmoe, ha dichiarato: “Ciò che si sa di queste sostanze è che hanno effetti importanti quanto a inibizione della riproduzione, ma non sappiamo in che modo le persone sviluppano problemi utilizzando i sex toys che le contengono”.

Christian Lindh, dell’Università di Lund, a chi gli chiedeva perché solo ora le autorità sanitarie entrino nelle camere da letto degli svedesi, ha risposto: “Immagino che finora sia stato considerato un tema troppo delicato”.