Spagna: bambina transessuale discriminata dalla scuola, genitori vincono causa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2013 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA

Spagna: bambina transessuale discriminata dalla scuola, genitori vincono causaMALAGA – Una bambina trans “porta” la sua scuola in tribunale. Accade in spagna, a Malaga, dove un tribunale è dovuto intervenire perché la scuola rispetti l’identità sessuale di una giovane alunna di sei anni. La scuola infatti continua a trattare da maschio quella che ormai è una bambina di sei anni. Eppure, stando ai genitori della piccola, la stessa scuola nei mesi scorsi aveva addirittura permesso alla bimba di indossare la divisa femminile. Poi il dietrofront, dovuto alla posizione della Fondazione da cui la scuola attinge fondi.

Leggi anche: Coy Mathis, trans a 6 anni. La scuola non gli fa usare il bagno delle femmine

La giudice Flor de Torres ha inviato una lettera alla fondazione che fa capo al locale episcopato, nella quale suggerisce d’adottare le misure prescritte “in un futuro immediato”, e ricorda come questo tipo di discriminazioni può essere molto pesante per la crescita dei piccoli.

Due dei tre minori transessuali di Malaga (6, 8 e 9 anni) non hanno problemi, ma nel caso della giovane la scuola non sembra disposta a riconoscerne l’identità.