Spagna: dire "puttana" alla moglie non è reato nè un insulto

Pubblicato il 4 Ottobre 2011 - 15:49 OLTRE 6 MESI FA

MADRID – Dire ''zorra'' (''puttana'') alla propria moglie non e' un insulto, secondo una discussa sentenza dettata da un giudice conservatore del sud della Spagna. Lo riferisce oggi la stampa di Madrid.

Il giudice Juan del Olmo, della Audiencia Provincial di Murcia, ha cosi' deciso di annullare una condanna a un anno di carcere inflitta in primo grado a un uomo che aveva minacciato di morte e insultato la moglie, da cui era separato, ritenendo non applicabile al caso la legge spagnola sulla 'violenza di genere' adottata per proteggere le vittime dalle aggressioni di mariti o ex-compagni. Secondo il giudice non ci sarebbe stato il ''sottofondo machista'' che giustificherebbe le aggravanti previste dalla legge.

L'uomo, gia' condannato una volta per le violenze alla moglie, e al quale era stato vietato di avvicinarsi a lei o di parlarle, aveva fra l'altro minacciato la donna di ''farla finire in una cassa di pino'' e l'aveva chiamata ''zorra'' (sinonimo di ''puttana'' nel linguaggio corrente spagnolo, anche se in origine il termine definisce pure la femmina della volpe).

Il giudice Dell'Olmo, che dall'inizio dell'anno ha gia' annullato nove condanne di primo grado inflitte a uomini ritenuti colpevoli di violenze verso le consorti, ha ritenuto che in questo caso l'imputato, ''dopo che aveva giurato davanti al figlio che l'avrebbe fatta finire in una cassa di pino, non la stava insultando, ma voleva elogiare la sua astuzia'', rileva El Mundo.

Secondo il quotidiano di Madrid diversi giudici spagnoli stanno rimettendo in discussione l'applicazione della legge sulla 'violenza di genere'' adottata per iniziativa del premier socialista Jose' Luis Zapatero.

Il segretario generale del Partido Popular e presidente della castiglia La Mancia Maria Doleres de Cospedal ha definito ''una assurdita''' quanto indicato nella sentenza. ''Chiunque, compresa sua eccellenza (il giudice) – ha protestato – che andasse in qualsiasi posto e sentisse dire questo a una donna, immediatamente capirebbe che cosa lei sente quando le dicono 'zorra'''.