Spagna, falso allarme bomba a Valencia

Pubblicato il 23 Giugno 2010 - 19:25 OLTRE 6 MESI FA

Una notizia falsa, probabilmente diffusa senza adeguati controlli, di un allarme per la presenza di quattro bombe dell’Eta nella regione di Valencia e’ stata ripresa oggi da alcuni organi di stampa spagnoli e stranieri. Dopo diverse verifiche la polizia spagnola ha chiuso questo pomeriggio le ricerche dei presunti ordigni.

Una agenzia basca, la Vasco Press, citando fonti della polizia, ha scritto questa mattina che un interlocutore anonimo, con una telefonata al quotidiano basco Gara, avrebbe avvertito della presenza di quattro bombe lungo strade e ferrovie della regione di Valencia. La notizia e’ stata ripresa prima dal sito del quotidiano catalano La Vanguardia, poi da quello del giornale di Madrid Publico, che ha anzi annunciato l’esplosione di una di esse. La Polizia nazionale spagnola e la Guardia Civil di Valencia hanno subito smentito la notizia dell’esplosione.

La notizia sulle presunte bombe era stata lanciata in mattinata da Vasco Press, che citando fonti della polizia aveva scritto che un uomo avrebbe chiamato Gara attorno alle 12 di oggi a nome del gruppo armato indipendentista per annunciare la presenza di 4 bombe in punti precisi di strade e ferrovie della regione. Il quotidiano basco, subito sentito dall’Ansa, aveva pero’ smentito di aver ricevuto chiamate a nome dell’Eta. Fonti della polizia di Valencia intanto avevano indicato che si stavano facendo ”i dovuti accertamenti come accade sempre in caso di allarme bomba”, precisando pero’ che ”non si da’ molta credibilita’ all’annuncio”.