Spagna, gelo tra re Juan Carlos e Sofia: nozze d'oro senza festa

Pubblicato il 10 Maggio 2012 - 23:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 10 MAG – Juan Carlos e la regina Sofia non festeggeranno le nozze d'oro, che ricorrono il prossimo 14 maggio. Mentre il sovrano e' reduce dallo scandalo innescato dalla 'frivola' caccia all'elefante, la stampa fa cenni sempre meno velati alla sua tenera amicizia con la principessa tedesca Corinna Zu Sayn Wittgenstein, circa 30 anni piu' giovane di lui. Ed e' gelo a palazzo reale. Nel comunicare l'intenzione di non festeggiare l'anniversario, aggiungendo che non vi e' nessun particolare motivo per questa decisione, gli addetti alla comunicazione hanno distribuito alla stampa un asettico cd con cinquanta foto della coppia reale, e nient'altro.

Juan Carlos, 74 anni, e Sofia, 73, si erano sposati ad Atene il 14 maggio 1962. Nel 1987 avevano festeggiato le nozze d'argento con centinaia di invitati. Poi qualcosa evidentemente e' cambiato: la coppia si e' vista sempre meno in pubblico, mentre da tempo si rincorrono le voci sulle conquiste extra-coniugali del re, in un momento particolarmente difficile per la monarchia spagnola. Gli ultimi guai per Juan Carlos sono iniziati con le critiche per aver partecipato ad una costosa e inopportuna caccia all'elefante in Botswana mentre il Paese combatteva con la crisi economica. Giudicata riprovevole, naturalmente, anche l'uccisione stessa di un elefante. Del viaggio in Africa, mantenuto riservato, si era saputo solo a causa dell' incidente che aveva procurato al sovrano la rottura dell'anca. Imbarazzato e impacciato, il re si era dovuto scusare pubblicamente.

Ma un altro particolare del viaggio in Botswana avrebbe creato la tensione con la regina. Secondo la stampa tedesca, Juan Carlos era accompagnato da Corinna, 47 anni, ex moglie del principe tedesco Casimir zu Sayn-Wittgenstein, che da sei anni sarebbe l'amante del sovrano. Sofia ha sempre sopportato in silenzio le scappatelle del marito, come altre regnanti, a patto che non divenissero pubbliche. Pochi mesi fa l'esplosiva biografia di Pilar Eyre sosteneva che Juan Carlos fosse un 'donnaiolo seriale', con 1500 amanti al suo attivo. I pettegolezzi riferiscono che negli ultimi 35 anni i due sovrani non avrebbero diviso neanche il letto, mentre un altro indizio di crisi e' venuto poche settimane fa dall'ospedale in cui il re e' stato ricoverato dopo la sfortunata battuta di caccia: la visita della regina Sofia durata solo 26 minuti.

Ora che le foto della rivale numero 1 sono sui giornali, c'e' evidentemente poco da festeggiare per la regina. Cosi' Sofia prende le distanze e il re crolla nei sondaggi: questo mese la popolarita' di Juan Carlos e' al suo minimo da quando sali' al trono nel 1975. E sono sempre di piu' quelli che sperano che il re decida di abdicare e cedere il potere a suo figlio il principe Felipe.