Spagna. Il miracolo dei controlli: 794 funzionari "malati" tornano al lavoro

Pubblicato il 15 Marzo 2012 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA

MADRID – La regione di Madrid, impegnata come tutte le amministrazioni spagnole in una lotta agli sprechi, ha reso noto oggi che 794 suoi funzionari che si erano dichiarati ''ammalati'' hanno immediatamente ripreso il lavoro nel 2011 dopo avere ricevuto una telefonata di un ispettore della Sicurezza Sociale che annunciava un controllo.

La 'Comunita' Autonoma' di Madrid ha precisato di avere potuto risparmiare l'anno scorso 23,6 milioni di euro grazie al piano di ispezioni dei lavoratori ammalati varato in collaborazione con i servizi della sicurezza sociale. Sono stati risparmiati secondo il vicepresidente del governo regionale a guida Partido Popular, Ignacio Gonzalez, 90mila giornate di lavoro.

Secondo i dati resi pubblici oggi dal sindaco Ana Botella, Madrid e' la citta' spagnola con il piu' pesante indebitamento con i fornitori, pari a 1,135 miliardi di euro. Complessivamente il debito 'commerciale' con i fornitori dei comuni spagnoli e' stimato in 17 miliardi di euro.

Il governo del premier Mariano Rajoy ha varato in febbraio un piano da 35 miliardi di euro, prestati dalle banche con garanzia dello stato, perche' comuni e regioni possano pagare i debiti spesso in pesante arretrato con i fornitori. Una misura che secondo il governo contribuira' al rilancio dell'economia e dara' ossigino a molte Pmi sul bordo del fallimento a causa delle fatture non pagate dalle amministrazioni pubbliche.