Spagna: a Madrid primi due casi di febbre emorragica. Una zecca…

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Settembre 2016 - 19:02| Aggiornato il 2 Settembre 2016 OLTRE 6 MESI FA
Spagna: a Madrid primi due casi di febbre emorragica

Spagna: a Madrid primi due casi di febbre emorragica

MADRID – Spagna: a Madrid primi due casi di febbre emorragica. Una zecca… Le autorità sanitarie di Madrid sospettano infatti che negli ultimi giorni si siano registrati nella capitale i primi due casi di infezione emorragica, o di Crimea Congo, in Spagna: uno dei due contagiati, un uomo di 62 anni, è morto il 25 agosto, l’altro, una infermiera che lo ha curato, è in stato grave.

Il primo contagio si sarebbe verificato con la puntura di una zecca durante una passeggiata in un campo ad Avila. Il secondo per contatto diretto. Sarebbero, se le analisi confermeranno che si tratta di Crimea Congo, una malattia diffusa in Africa, i primi casi endogeni in Spagna e forse in Europa Occidentale.

Le autorità sanitarie hanno posto sotto osservazione 200 persone che potrebbero essere state a contatto con i due contagiati. I sintomi della malattia sono febbre alta, perdite di sangue da naso o tubo digestivo, ed ematomi riferisce Abc. Il periodo di incubazione è di circa 3-4 giorni e la trasmissione avviene generalmente attraverso la puntura di una zecca.