Spagna: toro ferisce 40 persone durante una corrida in Navarra

Pubblicato il 18 Agosto 2010 - 00:01| Aggiornato il 19 Agosto 2010 OLTRE 6 MESI FA

corridaUn toro scatenato durante una corrida in un’arena nel nord della Spagna ha ferito 40 spettatori, fra cui un bambino che è grave, e creato panico fra il pubblico dopo aver saltato la barriera, dilagando fra gli spalti. Dell’episodio, avvenuto a Tafalla, in Navarra, danno notizia i media spagnoli. Oltre al bambino, un altri spettatore incornato è in condizioni serie, mentre gli altri feriti hanno lesioni di lieve entita’.

Come si vede anche dalle immagini televisive, l’animale è riuscito a superare il cosiddetto ‘callejon’, il corridoio di sicurezza delimitato da una staccionata e situato tra l’arena e l’area riservata al pubblico. Secondo il sito specializzato Mondotoro non è raro che un toro riesca a saltare il ‘callejon’. E’ invece abbastanza inconsueto che riesca a raggiungere le gradinate.

Non è stata ancora trovata una spiegazione logica per il comportamento dell’animale. Secondo Mondotoro gli organizzatori dell’evento stavano per farlo portare fuori dall’arena perche’ fino a quel momento aveva dato ben poca soddisfazione al pubblico. Poi, invece, si e’ letteralmente scatenato.

Quella tenuta ieri pomeriggio a Tafalla non era una corrida classica ma a una sorta di gara di abilita’ in cui il torero si avvicina il piu’ possibile all’animale e poi fugge per evitare di essere colpito. Numerose ambulanze sono giunte alla Plaza de toros della cittadina della Navarra per trasportare i feriti in ospedale. In massima parte hanno riportato solo qualche escoriazione fatta eccezione per un uomo e un banbino di 10 anni che sono in condizioni gravi ma non in peridolo di vita. Il toro e’ stato abbattuto sul posto.