Spagna, “semana santa” tragica, 5 donne uccise dai loro compagni

Pubblicato il 6 Aprile 2010 - 19:07 OLTRE 6 MESI FA

E’ stata una ‘Semana santa’ tragica quella appena conclusa in Spagna con la morte di cinque donne uccise dai loro compagni, a cui si è aggiunto oggi un presunto nuovo caso a Malaga. Salirebbe così a 16 il numero delle vittime della violenza ‘machista’ nel 2010, secondo fonti della stampa spagnola.

Nel fine settimana del 27 e 28 marzo furono tre le donne uccise, una tragedia che si è ripetuta lo scorso sabato e domenica, con la morte di altre due donne a Burgos e Valladolid.

Il ministero dell’Uguaglianza, contattato dall’Ansa, non ha ancora determinato se l’uccisione di una donna di 64 anni oggi a Malaga per mano di un uomo di 78 anni, rientri in un caso di violenza ‘machista’ perché non si conosce la relazione che esisteva tra i due.

Dopo l’accoltellamento l’uomo ha tentato il suicidio ed è ricoverato in gravi condizioni. Il ministero ha ammesso che le 15 morti confermate nel 2010 segnano un aumento rispetto allo stesso periodo del 2009, quando se ne registrarono 12. Dei 15 aggressori, quattro si sono tolti la vita mentre altri tre ci hanno provato.