Spagna, violenza contro le donne: 55 vittime dall’inizio dell’anno

Pubblicato il 14 Ottobre 2010 - 21:39 OLTRE 6 MESI FA

In Spagna la violenza contro le donne ha già fatto 55 vittime dall’inizio dell’anno, quanto in tutto il 2009, secondo i dati diffusi dal ministro per l’uguaglianza Bibiana Aido. L’anno scorso il numero delle donne uccise da compagni, mariti o ex partner aveva registrato una diminuzione significativa.

Le vittime erano state 55, contro 76 nel 2008, 71 nel 2007, 69 nel 2006. Ancora la notte scorsa una donna è stata uccisa a colpi di pistola dal marito vicino ad Alicante. La lotta contro la ‘violenza di genere’ è una delle priorità del governo socialista del premier Josè Luis Zapatero, che 4 anni fa ha fatto approvare una legge di protezione rafforzata e delle donne minacciate. Aido ha invitato oggi le donne che si sentono in pericolo a fare ricorso ai meccanismi di allerta e di protezione previsti dalla legge.

“Insisto, che sollecitino la teleassistenza, chiamino lo 016 (il telefono antiviolenza, ndr): abbiamo previsto tutto un sistema, tutta una serie di meccanismi per proteggerle”.Il ministro ha esteso l’appello “alle famiglie, agli amici” delle donne minacciate: “non lasciatele sole, accompagnatele, o se necessario denunciate per loro”.