Spinello “elettronico” legale in Francia: cannabis non psicoattiva, rilassa e fa dormire

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2017 - 09:23 OLTRE 6 MESI FA
spinello-elettronico-legale-francia

Legalizzato in Francia lo “spinello elettronico”: calmante ma non psicotropo

ROMA – Spinello “elettronico” legale in Francia: cannabis non psicoattiva, rilassa e fa dormire. Bandito dal governo francese poco più di due anni fa, lo “spinello elettronico” è stato riammesso tra i prodotti commercializzabili, può essere venduto cioè come una normale sigaretta elettronica. A sviluppare questo spinello elettronico è una società franco-ceca, secondo cui la sigaretta all’olio di canapa ha ”effetto anti-stress e rilassante”.

Si tratta del primo vaporizzatore ai cannabinoidi, ”legale al 100%”, che offre i benefici di queste sostanze ma senza gli effetti psicotropi, grazie all’estrazione di molecole della canapa senza thc, cioè il tetracannabinolo, la principale molecola attiva della cannabis. Il nuovo prodotto viene presentato come una sigaretta elettronica normale, con un liquido contenente il 5% di un’altra sostanza, il cannabidiolo o cbd, estratto dalla canapa industriale la cui coltura è autorizzata in Europa.

Secondo gli imprenditori che hanno presentato ieri il prodotto, ”questa e-cig non può essere considerata come un’alternativa allo spinello” per i consumatori di cannabis Inoltre, vista la concentrazione di cbd, gli effetti, assicurano, ”saranno molto leggeri, e i consumatori saranno quelli che già ora ricorrono alle e-cig, chi fuma il tabacco o altre sostanze”. In Francia l’uso ricreativo della cannabis è proibito, ed è passibile di una condanna al carcere e un’ammenda di 3.750 euro, sanzioni tuttavia eccezionali.

Riguardo le possibili controindicazioni del cannabidiolo per il momento il ministero della Salute francese spiega che “non si conoscono tutti i suoi effetti, ma si sa che ha effetti rilassanti”. Secondo il giornale scientifico Le Courrier des addictions il prodotto ha dato buoni risultati contro l’ansia. (Fanpage.it)