Svizzera, aereo d’epoca si schianta sul Piz Segnas: venti morti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 agosto 2018 11:35 | Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2018 17:20
Svizzera, aereo d'epoca si schianta sul Piz Segnas: ci sono vittime (foto d'archivio Ansa)

Svizzera, aereo d’epoca si schianta sul Piz Segnas: ci sono vittime (foto d’archivio Ansa)

ROMA  – Un aereo d’epoca, un Juncker Ju-52, si è schiantato in Svizzera sul Piz Segnas, nel cantone dei Grigioni. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] L’aereo è precipitato ieri ma le autorità svizzere hanno comunicato l’incidente solo oggi, 5 agosto. Ci sono venti vittime. La capacità del trimotore è di 17 posti passeggeri e 3 per l’equipaggio.

Le vittime dell’incidente sono 11 uomini e 9 donne di età compresa fra 42 e 84 anni: 8 erano coppie e 17 provenivano dalla Svizzera tedesca e francese mentre uno era austriaco.

In base ai primi accertamenti, l’aereo è precipitato verticalmente a una velocità relativamente elevata: non risultano collisioni in volo, per esempio con un drone, o perdita di pezzi del velivolo. Nella zona dove si è verificato lo schianto i radar hanno avuto difficoltà a seguire gli ultimi movimenti del velivolo.

L’aereo è usato generalmente per voli turistici panoramici ed è di proprietà della compagnia aerea svizzera Ju-Air con sede vicino a Zurigo.

Una vasta operazione è in corso con la partecipazione di cinque elicotteri e lo spazio aereo sopra la zona del disastro resta chiuso. La tragedia avviene a poche ore da un altro incidente in Svizzera: un piccolo aereo da turismo è precipitato ieri causando la morte di una famiglia di quattro persone che si trovava a bordo.