Terremoto in Bulgaria: scossa di magnitudo 5,8. No vittime, ma ingenti danni

Pubblicato il 22 Maggio 2012 - 08:39 OLTRE 6 MESI FA

SOFIA – Un terremoto di magnitudo 5.8 della scala Richter e' stato registrato, intorno alla mezzanotte del 21 maggio, in Bulgaria, a una trentina di chilometri dalla capitale Sofia. La scossa sarebbe stata avvertita con maggior forza dalle parti del villaggio di Pernik. Non ha provocato vittime, ma danni consistenti. Lo ha precisato il ministro dell'Interno bulgaro, Tsvetan Tsvetanov, in un primo bilancio.

I danni materiali, tuttavia, sarebbero relativamente importanti, secondo anche testimoni sul posto, che hanno riferito di tetti caduti, muri crollati o crepati e finestre rotte. Il terremoto è durato una decina di secondi ed e' stato seguito per circa un'ora da uno sciame di scosse minori. A Sofia molta gente è uscita dalle case per trascorrere la notte in strada. Non ci sono finora notizie ufficiali di distruzioni o vittime nella capitale.

Le scosse sono state avvertite anche nelle città di Kazanlak, Stara Zagora, Blagoevgrad, Dupnitsa. Secondo il centro sismologico bulgaro il terremoto sarebbe stato di magnitudo 5,9 con epicentro a 28 chilometri a sud della capitale Sofia, vicino alla città di Pernik. Secondo il centro sismologico europeo mediterraneo la scossa sarebbe stata invece del 5,7 sulla scala Richter, con epicentro a 10 chilometri di profondità.