Terremoto scuote il Nord-Ovest della Germania

Pubblicato il 9 Settembre 2011 - 03:17 OLTRE 6 MESI FA

Un sismografo in movimento registra le scosse di terremoto

Düsseldorf – Giovedì sera, subito dopo le 21.00, una scossa di terremoto ha fatto tremare la terra nel Nord Reno-Westfalia, nella zona Ovest della Germania.

Circa l’intensità del sisma e il luogo dell’epicentro ci sono differenti informazioni provenienti da diversi istituti sismologici.

Il Prof. Klaus Hinzen, direttore del centro sismologico dell’Università di Colonia, ha comunicato che l’epicentro sarebbe stato nella città di Goch, nel basso Reno, e la scossa sarebbe stata avvertita in un raggio di circa 200 Km, “ Da Bielefeld fino Bruxelles ed anche fino ad Amsterdam e nella zona di Bonn”.

Secondo il centro sismologico di Bensberg, l’intensità del terremoto, avvenuto in tarda serata, sarebbe stata di magnitudo 4,4 della scala Richter, mentre secondo il centro geologico di ricerca (GFZ, Geoforschungszentrum) di Potsdam la magnitudo è stata di intensità pari a 3,7 della scala Richter e l’epicentro è stato al confine con l’Olanda, nei pressi di Emmerich, una città del Nord Reno-Westfalia non molto distante da Goch.

Il sismologo Nicolai Gestermann, dell’Istituto Federale per le Geoscienze di Hannover, ha giudicato il terremoto di giovedì, preceduto da diverse scosse di intensità inferiore registrate nella regione centro- orientale del Vogtland, come un sisma di intensità moderata, come si ripete una o due volte all’anno in Germania.

Secondo la polizia non sarebbero stati registrati danni, ma a Dortmund e Colonia i cittadini hanno chiamato i vigili del fuoco i quali non hanno segnalato danni nelle due città. “La terra si è mossa e poi ci sono state molte chiamate”, ha detto un portavoce dei vigili del fuoco di Dortmund.